giovedì 28 agosto 2008

Carbone Bianco

Lecco- Sondrio
la prima ferrovia elettrificata al mondodi L. De Gianbattista, G. Brembilla, R. Brembilla.

E’ una ricca raccolta di notizie e soprattutto di immagini che dopo aver descritto la nascita della nostra ferrovia soffermandosi sull’impegnativa realizzazione delle infrastrutture e sull'accuratezza dei manufatti, ci offre una lunga carrellata sulle locomotive, dalle prime ”trifase” fino agli anni '50, quando anche su questa linea si passò alla corrente continua.
L’opera si apre presentando la versione integrale del progetto del tratto Lecco-Colico, decisamente difficoltoso per la conformazione geologica. Negli anni intorno al 1890 si stanno costruendo muraglioni, stazioni e ponti; la linea, inaugurata nel 1892, vede dapprima l’impiego del vapore, che però dura solo un decennio, fino all'avvento della corrente elettrica trifase. Si illustrano le centrali idroelettriche, i lavori di palificazione e il continuo ammodernamento delle linee elettriche; l’appassionato troverà particolarmente interessante la rassegna di tutti i locomotori che hanno fatto la storia dell'energia elettrica trifase.
Si è detto che negli anni '50 venne adottata la corrente continua. Ma la tecnologia si evolve senza sosta; e l’ultima immagine del volume ci riserverà una sorpresa. Sia pure in base a importanti innovazioni, la locomotiva E 464 - attualmente in servizio sulla Lecco-Sondrio - torna a sfruttare l'energia elettrica trifase sulla linea ferroviaria dove era stata applicata la prima volta 106 anni fa.


240 pagine - 220 fotografie – formato 21x23
Euro 30,00