sabato 29 giugno 2019

A Bellano si cambia


“A Bellano si cambia”  offre un viaggio nella storia delle vie di comunicazione e dei mezzi di trasporto locali.
Un argomento ampio che spazia dalle antiche mulattiere percorse dai viandanti e dagli eserciti, fino alla costruzione della strada militare voluta dagli austriaci nei primi decenni dell’800 e che dà una svolta alla viabilità terrestre di Bellano. Passerà ancora un secolo prima che si realizzino le strade carrozzabili verso la Valsassina e la Muggiasca, che consentono lo sviluppo di nuovi trasporti pubblici su gomma: le corriere e i taxi.
Nel corso dei millenni, il lago è la primaria via di comunicazione e scambio commerciale: è solcato da grosse imbarcazioni, le gondole lariane e i comballi, quindi dal 1826, dalla navigazione a vapore.
Il completo interscambio tra i mezzi di trasporto si realizza nel 1892, quando a Bellano arriva la ferrovia, che pochi anni dopo raggiungerà Colico e Tirano e nei primi anni del ‘900 diviene la prima linea ferroviaria elettrificata al mondo.
 
Una ricerca storica che raccoglie, in 96 pagine e 124 illustrazioni, un lavoro unico non solo per Bellano, ma anche per i paesi limitrofi.